mercoledì 2 dicembre 2015

LE TECNOLOGIE E I NON VEDENTI

Le moderne tecnologie sono un sostegno per i non vedenti.
Una voce metallica dallo smartphone è l'unica guida per attraversare la strada.
Zebra Localizer è un'applicazione che rileva attraverso una videocamera le strisce pedonali e una voce metallica comanda il non vedente. La Spinoff ha già sviluppato un'app che consente di orientarsi negli spazi aperti (iMOVE) è utile non solo hai non vedenti ma a tutti coloro che non hanno un buon senso dell'orientamento.
I ciechi quando devono attraversare la strada devono premere il pulsante per far sì che il semaforo diventi verde: noi ci chiediamo come fanno a sapere quando devono passare? Qui entra in gioco una tecnologia fatta apposta per quando devono oltrepassare da un marciapiede a un altro, un suono fa capire loro che devono attraversare.


COME ABBINARE I VESTITI LA MATTINA? I CIECHI E I COLORI
Il color test è un riconoscitore di colori parlante molto utile per l'autonomia quotidiana dei non vedenti. Dalle dimensioni di un telefonino, ci permette di sapere di che colore sono i vestiti, gli oggetti di casa e qualsiasi altra cosa, basta appoggiare il color test all'oggetto, premere il pulsante e una voce chiara ci dirà il colore e la sfumatura. Il color test 2000 possiede un occhio artificiale che gli permette l'intero spettro dei colori.

I CIECHI E L'ASCENSORE
Un ascensore deve avere la pulsantiera contrassegnata con numeri e lettere in Braille e caratteri ingranditi e a rilievo per ipovedenti.
Se i piani sono più di due ci deve essere l'annuncio vocale.

I CIECHI E I SELFIE
Il Tpad phone è un app che i ciechi usano per farsi i selfie. Questa applicazione utilizza sia l'audio sia un feedback tattile sullo schermo per rilevare in maniera automatica i volti sul telefono, inoltre «tactile blind photography» che facilita l'operazione evidenziando grazie alla tecnologia i volti dei soggetti e i bordi dell'immagine.

Questa ricerca ci ha insegnato che tutte le difficoltà possono essere superate con volontà anche grazie agli strumenti tecnologici.


ALICE e SILVIA

Nessun commento:

Posta un commento